Avigliano

Informazioni utili

Come raggiungere Avigliano?

Difficoltà: *****

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Accusamus aliquam animi architecto culpa cumque doloribus error.

Dove parcheggiare a Avigliano?

Difficoltà: ****

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Accusamus aliquam animi architecto culpa cumque doloribus error.

Non hai voglia di guidare? Ci sono 4 agenzie di viaggi che organizzano visite guidate a Avigliano. Scopri quelle più vicino a te.
Avigliano fa parte di 8 percorsi suggeriti.

Insediamento romanico, Avigliano deve lo sviluppo del centro cittadino al Medioevo, sotto il dominio normanno. Proprio Federico II di Svevia fece edificare un castello a Lagopesole, residenza di caccia con il falcone. Il paese basilisco, forte della sua storia di primissimo piano, dal regno borbonico all’Unità d’Italia, il passaggio di Garibaldi, il fenomeno del brigantaggio momento in cui Lagopesole, frazione di Avigliano, fu rifugio di Carmine Crocco, i collegamenti ferroviari e lo sviluppo del sud, ora si fa cammino di storia documentata dalle tante architetture sopravvissute. Le preziose chiese, la basilica ed il santuario dedicati al culto di Santa Maria del Carmine, la chiesa di San Vito, patrono del paese ed i palazzi nobiliari (Palazzo Doria, Palazzo Palomba con la torre dell’orologio, Palazzo Masi, Palazzo Corbo di Basso e di Sopra), le strade che vivono di tanti eventi conosciuti, ora mescolano stupore a fascino negl’occhi del viaggiatore.

Segreti a Avigliano
BANNER
Altri Segreti vicino a Avigliano