Preloader SecretVillage
Nuovi segreti si stanno svelando per voi...
Atella Guarda i Segreti

Atella

Potenza

All’interno della fiorente valle di Vitalba, non distante dal monte Vulture, Atella prende posto tra i più antichi insediamenti della zona. La città, sviluppatasi più tardi, nel trecento, svela essere risalente per i ritrovamenti archeologici i quali suppellettili sono oggi esposti nel Museo archeologico di Napoli. Il borgo ha conosciuto un forte accrescimento nel periodo angioino, di cui è possibile ancora vedere i frutti nella Torre angioina, unica porzione del castello oggi sopravvissuta ai terremoti, ed alla splendida porta di San Michele, uno degli accessi alla città antica. Molto apprezzata per i suoi prodotti tipici, Atella racconta molta della storia della Basilicata, si lascia vivere con tranquillità e conquista per le molte attività a disposizione nella zona.

I Segreti di Atella
architettura

Torre Angioina

Torrino solingo e parte del Castello Angioino, distrutto dal terremoto del 1694.

Scopri segreto >

Origini atellane del panettone

E se il panettone non fosse solo un dolce milanese?

Scopri segreto >
chiesa

Abbazia di San Michele Arcangelo

Badia dedicata all'Arcangelo Michele che affaccia sul Lago Piccolo di Monticchio, sede del Museo di Storia Naturale del Vulture.

Scopri segreto >

Parco regionale del Vulture - Atella

Parco naturale alle pendici del Monte Vulture, tra boschi e laghi.

Scopri segreto >

Laghi di Monticchio ad Atella

Immersi nel lussureggiante bosco del Parco regionale del Vulture, nel vulcano inattivo, i Laghi di Monticchio sono una delle maggiori attrazioni della zona.

Scopri segreto >

Resti dell'abbazia di Sant'Ippolito

L'abbazia visse il suo splendore tra VII e XV secolo, quando un forte sisma ne minò la stabilità. Immersa in una cornice verde, dona ancora grande ristoro interiore.

Scopri segreto >
BANNER
Altri Segreti nei pressi di Atella