Il rinascimento fu un periodo di rinnovamento per il paese laziale, ricostruito dopo le nefaste incursioni piratesche che sempre rappresentarono un pericolo. La torre, inserita in un sistema di difesa costiero, venne eretta nei primi anni del 1530 sulle spoglie di un avamposto romano.
La sua distruzione per mano dei corsari di Aricodemo Barbarossa, non fu di ostacolo al suo ripristino, ma l’incarnazione attuale è di secoli successiva, modificata per ospitare il Corpo della Regia Guardia di Finanza (poi semplicemente Guardia di Finanza) tra la seconda metà dell’Ottocento e gli anni Sessanta del Novecento.
Oggi ospita il Centro di educazione dell’ambiente marino del Parco naturale Riviera d’Ulisse, si apprezza per la pregevole conservazione e nella semplicità di bastione dai contrafforti imponenti, si gode assieme alla splendida veduta paesaggistica, di cui costituisce parte integrante.
Torre Bruglia
Sperlonga (LT)La presenza di questa antica torre difensiva scandisce la costa di Sperlonga ed ospita il Centro di educazione dell'ambiente marino del Parco naturale Riviera di Ulisse.
Torre Bruglia, sede del Centro di educazione dell’ambiente marino del Parco naturale Riviera d’Ulisse
Creato:
• Aggiornato: