Pontelatone
Vai ai SegretiPontelatone sorge alle pendici dei Monti Trebulani ed è uno dei comuni che testimonia la storia dei luoghi. L’area cui è collocato ha il fascino delle zone montane, caratterizzata da vette che d’inverno si innevano gradevolmente e da una natura rigogliosa e vitale. Le radici della città rinvengono dagli stanziamenti umani antichi, dalle genti che abitarono le terre tra il fiume Volturno ed il fiume Calore. La fertilità e la posizione favorevole sui canali di comunicazione, portarono ad una valorizzazione della zona e del feudo di Pontelatone. Un tempo appartenente alla baronia di Formicola, passò sotto la signoria di molte famiglie storicamente decisive per le sorti del Meridione. I Carafa, in particolar modo, diedero impulso ad una serie di migliorie culturali e di vita nel paese del casertano.
I casati feudali edificarono o rafforzarono strutture difensive, castelli o torri in prima linea, attorno alle quali si sviluppavano i centri abitati. Le comunità locali erano soggette a leggi e tasse imposte dal signore, e l’esistenza di inurbamenti e contado era fortemente influenzata dagli equilibri di potere feudali. In epoca angioina e aragonese, il Regno di Napoli divenne un crocevia di potenze europee, e anche Pontelatone, pur mantenendo l’assetto di feudo di modeste dimensioni, fu indirettamente coinvolto nelle dinamiche politiche più ampie. La produzione agricola, in particolare l'olio e il vino, rappresentava il pilastro dell'economia locale, e le rendite economiche collegate a queste attività contribuivano al sostentamento delle famiglie nobili e del centro. Questa porzione di Campania tramanda il proprio passato attraverso i ruderi delle architetture preromane e romane, quando le popolazioni sannite e le loro terre vennero annesse ai possedimenti di Roma. Le ville rustiche e siti archeologici tracciano la storia dei Monti Trebulani e Trebula Balliensis è tra i più interessanti.
L’Unità d’Italia ed il XX secolo furono anni di conferma dell’importanza di Pontelatone come contenitore delle cronache campane ed oggi luogo di rinascita della cultura del Sud Italia, tra usi e tradizioni.

Pontelatone
CasertaI Segreti di Pontelatone
Vino Casavecchia di Pontelatone DOC
Nel casertano dei sapori, il vino Casavecchia di Pontelatone DOC è un nettare che delizia le tavole del Meridione e dell'intera Penisola. Tipicità della Campania delle tradizioni, il rosso dei Monti Trebulani è perfetto con carni e formaggi.
Scopri >
Trebula Balliensis
Trebula Balliensis, centro osco e città sannita, la sua storia passa per l'impero romano ed il suo futuro per il ruolo assunto per tramandare il passato dei luoghi alle generazioni future. Un interessante viaggio nell'archeologia dei Monti Trebulani.
Scopri >Altri Segreti nei pressi di Pontelatone
Scopri dove puoi Mangiare a Pontelatone
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Scopri dove puoi Soggiornare a Pontelatone
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Ecco alcune Guide Turistiche a Pontelatone
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Ecco alcune attività che offrono Servizi a Pontelatone
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Ecco alcune Informazioni Utili su Pontelatone
Vuoi segnalarci qualcosa di utile da scrivere? Contattaci