Trekking Fossa Bradanica

Genzano di Lucania (PZ)

Itinerari di trekking nelle località della Fossa Bradanica, dove la natura della Basilicata e della Valle del Bradano stupisce per atmosfere e colori.

Trekking Fossa bradanica, escursionismo nella Valle del Bradano

Trekking Fossa Bradanica, vivere il materano. La Basilicata è un crogiolo di terre meravigliose e di borghi dove il tempo pare essersi arrestato. Una delle esperienze più intense che possono essere vissute nella Valle del Bradano è godere di ogni chilometro del luogo, delle sue piane e delle colline vellutate percorrendone la Fossa Bradanica. Ad ogni passo si possono godere scorci panoramici che fanno rivalutare il turismo lento e l’intensità dell’esperienza del viaggio nei territori del Sud Italia.
Fare trekking assaporando i colori, i profumi e condividendo il proprio cammino con questo territorio di natura vera è un momento che dona pace, porta a stabilire un contatto forte con questa terra così ricca di storia. 

Seguire le vie romane, ripercorrere le rotte della transumanza, visitare luoghi incantati della Basilicata, lì dove questa intreccia le proprie terre con quelle della Puglia (la Fossa Bradanica è anche detta premurgiana), porta il visitatore a gustare ogni chilometro. La zona, infatti, attraversa le aree basilicatesi per giungere quasi a fondersi con le Murge, quel complesso di colline, vette e distese che caratterizza parte delle province (ad esclusione del foggiano) della Puglia e del suo antiappennino, a confine col materano. In quest’ultima porzione di Meridione, è presente il Parco della Murgia Materana

Le tinte della Valle del Bradano sono variegate, si alternano nelle varie fasi dell’anno; le stagioni fredde si connotano di una bellissima sfumatura di verdeggiante vitalità naturalistica, mentre durante primavera ed estate, la calura spinge l’ambiente verso le tonalità del giallo. Indipendentemente dal mese in cui si pratica il trekking nella Fossa Bradanica, la regione accoglie il viaggiatore con le atmosfere dei luoghi dove la natura e la storia si incontrano e creano un connubio di imperdibile fascino. Oltre all’escursionismo a piedi è gradevole attraversare queste terre compiendo gli spostamenti in bicicletta, coprendo distanze maggiori ma ugualmente vivendo un’avventura indimenticabile.

Creato:
Aggiornato: