Preloader SecretVillage
Nuovi segreti si stanno svelando per voi...
Segreti

Raggiungibili da Termoli, le Isole Tremiti

Creato: • Ultimo Aggiornamento: Secret Village

Le Isole Tremiti rappresentano uno dei più fascinosi luoghi vicini alle coste del mare Adriatico, nonché unico arcipelago italiano che vi si affacci. In ottica amministrativa costituiscono un comune sparso del foggiano, si compongono di sei elementi tra scogli ed isole, solo due delle quali sono abitate.
Raggiungibili da Termoli, che le guarda all’orizzonte, prendono il nome dalle tre isole (in greco trimeros, tre luoghi) che venivano denominate Trimerus in epoca romanica e vissero un periodo di splendore durante l’attività del principale luogo spirituale, il monastero di Santa Maria a Mare, situato sull’Isola di San Nicola.

Santuario di Santa Maria al Mare
Santuario di Santa Maria al Mare

Oggi abbazia e santuario, si narra fosse l’ubicazione della sepoltura di Diomede, figura della mitologia greca, leggenda che dona l’altro nome con cui sono conosciute le isole (Diomedee). La sua facciata, chiara ed elegante, fa il paio con un ambiente interno pacifico e di preziosa sobrietà. La stessa isola, fu storicamente luogo di confino politico, per orientamento sessuale al tempo non accettato, e di cura per malati. Assieme a San Domino, la più popolosa, Capraia, non abitata, Pianosa, Il Cretaccio e La Vecchia, gode di una intensa attività turistica, anche naturalistica.
E’ stata istituita, a partire dal 1989, un’area marina protetta che ne salvaguarda gli habitat e la biodiversità, la flora e la fauna. La presenza di barriera corallina mediterranea e di una ittiofauna ricca, rendono la zona di grande interesse ambientale.

Isole Tremiti mare Adriatico
Isole Tremiti mare Adriatico