I festeggiamenti in onore del santo protettore di Termoli si tengono sin dal XVIII secolo, quando in occasione delle opere di restauro della cattedrale di Santa Maria della Purificazione, vennero ritrovate le reliquie del vescovo martire, patrono del borgo molisano.
Si narra, infatti, che le spoglie di San Basso fossero state nascoste durante il periodo tumultuoso di scorrerie saracene nella Grotticella omonima innanzi all’attuale altare. Agli inizi di agosto, il terzo giorno del mese, un peschereccio scelto a sorte porta per mare la statua del protettore perché sia di buono auspicio per la pesca ed in genere per la città.
La manifestazione per mare, con il passaggio del peschereccio e del natante che ospita la banda paesana, seguiti dalle imbarcazioni con a bordo i turisti, termina con la deposizione di una corona di fiori tra le acque e con il rientro sulla terraferma della statua, che sarà posta e venerata sino al giorno dopo nel mercato ittico locale. Il festeggiamento si chiude con gli spettacolari fuochi pirotecnici che a mezzanotte animano la costa, tra musica e ballo.
Festa di San Basso
Termoli (CB)Festeggiamenti in onore del patrono del paese con una particolare processione della statua del santo via mare, ad agosto.
Festa di San Basso, patrono di Termoli
Tags:
Cultura
Atmosfere
Larino
Guardialfiera
Civitacampomarano
Ripabottoni
Casacalenda
Castelbottaccio
Creato:
• Aggiornato: