Segreti

Padula una delle città dell'Associazione nazionale Città del Pane

Creato: • Ultimo Aggiornamento: Secret Village

L’Associazione nazionale Città del Pane è un ente che mira alla preservazione della tradizione gastronomica dei paesi e ne promuove la cultura. Alimento antico, il pane risale ad oltre diecimila anni, attestandosi al periodo tra Paleolitico e Neolitico durante il quale l’uomo sperimentò la prima coltivazione di cereali. Alla preparazione di un impasto a base di acqua e chicchi macinati, si aggiunse una prima forma di cottura.
La forma di panificazione come oggi è conosciuta si deve, invece, al popolo degli Egizi, civiltà che introdusse la lievitazione nel processo. Di fondamentale importanza per l’alimentazione sin dal tempo antico, i Romani erigevano forni ad uso pubblico per controllarne la produzione e tutta una serie di strutture ed innovazioni seguirono nei periodi successivi, dagli strumenti di lavorazione ai lieviti. Il pane di Padula si ottiene dalla miscelazione delle farine di grano duro e tenero, si presenta in forme da due chilogrammi, di forma rotonda ma dalla quadrettatura sulla crosta superiore.
Il paese salernitano fa parte dell’Associazione Città del Pane con la sua tradizione lunga e che ancora oggi caratterizza i profumi del borgo.