Paese di cultura, Padula brilla di una luce di apprezzato interesse ed offre molteplici luoghi dove approfondire la storia del borgo. Il centro campano è sede del Museo archeologico provinciale della Lucania occidentale, sito nella Certosa di Padula, racchiude i ritrovamenti degli scavi nella valle del fiume Tanagro e nel Vallo di Diano, dalle necropoli e le inumazioni sino ad utensili ed ornamenti.
Il Museo della Pietra protegge e divulga la cultura della lavorazione dei materiali, integrando l’esposizione con attività laboratoriali didattiche. Joe Petrosino è stato un importante poliziotto al quale si deve una parte della lotta alla Mafia, sia negli Stati Uniti, ove era emigrato nella seconda metà del 1800 ed infine in Italia, dove fu assassinato nei primi anni del 1900. Padula, ove nacque, rende omaggio al compaesano con una offerta museale installata nella casa dove crebbe.
Il Museo del cognome ed il Museo civico multimediale sono pregiate occasioni per capire la storia onomastica e del paese, tra archeologia ed eventi che hanno interessato il paese.
Il paese campano è luogo di cultura: i musei di Padula
Tags:
Cultura
Storia
Teggiano
Polla
Pertosa
Atena Lucana
Sala Consilina
Casalbuono
Montesano Sulla Marcellana
Creato:
• Aggiornato: