Preloader SecretVillage
Nuovi segreti si stanno svelando per voi...
Guarda i Segreti

Padula

Salerno
Guarda i Segreti

Padula

Salerno

Il paese campano trova le sue radici negli insediamenti che già dal XII secolo a.C. occupavano parte del territorio odierno, sviluppatisi in città dalla popolazione italica degli Enotri. Nonostante la posizione favorevole a cavallo della via Popilia che comportava una notevole ampiezza di scambi commerciali, facendo del centro salernitano un punto di fermata per i viandanti, Cosilinum (tale era il nome antico di Padula) veniva da un periodo di difficoltà dovuto alle vessazioni per aver preso posizione contro i Romani ed a favore delle figure a questi opposte, di Pirro e del condottiero cartaginese Annibale. L’espansione della città non si esaurì e questa divenne anche centro religioso di grande spicco, con l’edificazione di luoghi di culto molto frequentati. Il Medioevo e le incursioni Saracene segnarono una battuta d’arresto per la prosperità del paese, che subì la distruzione e che venne ripristinato attorno alla fortificazione dei regnanti Normanni; all’inizio del 1300 avviene la prima costruzione della Certosa oggi patrimonio dell’umanità. L’importanza di Padula riemerse e sino all’Unificazione d’Italia fu capoluogo del circondario del Regno delle Due Sicilie, confermando il carattere di grande resilienza che si lega alla città, riemersa da conflitti mondiali e dalla emigrazione con vigore.

I Segreti di Padula
libro

Padula Città del Pane

Padula è parte dei comuni dell'Associazione Città del Pane, che mira alla salvaguardia ed alla divulgazione delle tradizioni della panificazione.

Scopri segreto >

Certosa di San Lorenzo

Certosa di Padula, monumentale cenobio certosino e sede del Muse archeologico provinciale della Lucania occidentale.

Scopri segreto >
libro

Musei di Padula

Offerta museale tra le più ricche in Campania.

Scopri segreto >
libro

Parco archeologico di Cosilinum

Area archeologica dove aveva sede la città lucana di Cosilinum, primo insediamento strutturato come centro urbano nel territorio di Padula.

Scopri segreto >
natura

Geo Parco delle ere

Parco e laboratorio didattico culturale a tema evolutivo a Padula, in Campania.

Scopri segreto >
tempio

Eremo di San Michele alle grottelle

Intimo santuario ipogeo, antico luogo di culto micaelico campano, nel territorio di Padula.

Scopri segreto >
tempio

Sacrario dei Trecento

Santuario militare che omaggia gli uomini della spedizione di Sapri ed il condottiero libertario Carlo Pisacane.

Scopri segreto >
tempio

Santuario mariano del monte Romito

In cima al monte Romito il santuario dedicato al culto di Maria di Nazareth raccoglie fedeli tra messe e panorama suggestivo.

Scopri segreto >
BANNER
Altri Segreti nei pressi di Padula