Preloader SecretVillage
Nuovi segreti si stanno svelando per voi...
Segreti

Sagra della castagna Varola di Melfi

Creato: • Ultimo Aggiornamento: Secret Village

Geograficamente elette, le terre del Vulture-Melfese restituiscono produzioni di pregio, rinomate e ricercate. Il Marroncino di Melfi rientra tra i frutti preziosi del territorio potentino e si presenta con le caratteristiche striature sul pericarpo lucido.
Protagonista e comprimaria di deliziose preparazioni, dai marrons-glacés alle salse di contorno, dal castagnaccio alla birra, la castagna di Melfi è al centro di uno degli eventi più interessanti a carattere gastronomico, del Sud Italia.

Sagra della Varola Melfi

Con una lunga storia che si tramanda e secondo cui il frutto sarebbe stato introdotto dal Federico II di Svevia dalla Turchia, il prelibato prodotto naturale è il principale ospite della bellissima sagra della Varola, da ben oltre mezzo secolo appuntamento cardine dell’autunno melfitano.

Sagra Melfi Castagna marroncino

Il centro storico del paese basilisco si tinge di storia, di musica e di gusto, migliaia di persone ogni anno accorrono da ogni dove per godere delle atmosfere festose e delle danze folkloristiche, delle prelibatezze preparate negli stand, tra cui le oramai imprescindibili caldarroste (preparazione cotte all’interno di una padella forata sul fuoco), i formaggi, i salumi ed i vini, dove a farla da padrone è il fascinoso Aglianico del Vulture.