Agnone

Informazioni utili

Come raggiungere Agnone?

Difficoltà: *****

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Accusamus aliquam animi architecto culpa cumque doloribus error.

Dove parcheggiare a Agnone?

Difficoltà: ****

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Accusamus aliquam animi architecto culpa cumque doloribus error.

Non hai voglia di guidare? Ci sono 4 agenzie di viaggi che organizzano visite guidate a Agnone. Scopri quelle più vicino a te.
Agnone fa parte di 8 percorsi suggeriti.

Agnone è un paese dell’isernino, sviluppatosi a partire da un insediamento sannita in epoca longobarda, la cui importanza è andata crescendo nel tempo e nel cui centro urbano sono visibili alcuni caratteri veneziani. La famiglia nobile dei Borrello, infatti, nella prima metà del 1100 fecero convergere ad Agnone una moltitudine di coloni provenienti dalla Dalmazia, allora colonia veneziana. Ad oggi le tracce della cultura proveniente dalla Serenissima sono rinvenibili nel quartiere della Ripa, mentre tutto il centro storico è presenta chiese e palazzi nobiliari, botteghe e attività artigiane che lo rendono un gradevole cammino per il visitatore. Una chicca: nella pregevole città molisana ha sede la Pontificia fonderia di campane Marinelli, costituita attorno all’anno 1000, all’interno della quale trova posto il Museo internazionale della Campana.

Segreti a Agnone
BANNER
Altri Segreti vicino a Agnone