Preloader SecretVillage
Nuovi segreti si stanno svelando per voi...
Segreti

Villa Lante nella frazione viterbese di Bagnaia

Creato: • Ultimo Aggiornamento: Secret Village

La frazione viterbese di Bagnaia, gradevole centro urbano situato sul percorso della Via Francigena che attraversa il Lazio verso Roma, nella sua porzione più elevata conta uno dei luoghi più interessanti da visitare, il magnifico giardino di Villa Lante. Nonostante il nome riconduca ad una tipologia di costruzione abitativa di grandi dimensioni, ubicata in campagna, il complesso Lante non presenta una unità, ma due piccoli casini, molto similari tra loro. Costituiti da un loggiato sottostante al piano nobile, sono stati eretti da diversi proprietari e con un trentennio di differenza cronologica, mentre sono accomunati dallo stile architettonico che li caratterizza, il Manierismo.
Il più risalente ed appartenente ai primi anni della seconda metà del 1500, fu commissionato da cardinal Gambara, il secondo, dal cardinale Alessandro Peretti di Montalto, al termine del secolo. I palazzi sono legati tra loro dai giardini, esempio pregiato della maniera italiana, che all’interno delle perimetrali siepi di bosso, sono articolati in disegni geometrici costituiti da arbusti potati, con piccole fontane di ornamento.

Giardino all'italiana
Giardino all'italiana

La maestosa fontana dei Giganti campeggia nel centro con le sue sculture in pietra, sono poi presenti la fontana dei Quattro Mori che tengono in alto lo stemma araldico dei Montalto, di Pegaso, dei Lumini.

Fontana dei Giganti
Fontana dei Giganti

Fontana dei Quattro Mori tra i palazzi
Fontana dei Quattro Mori tra i palazzi

Fontana del Pegaso
Fontana del Pegaso

Fontana dei Lumini
Fontana dei Lumini

Un fascinoso e rigenerante giardino visitabile, pregno di storia e protetto dal Ministero per i beni e le attività culturali sin dal 2014.

Interni dalle volte affrescate
Interni dalle volte affrescate