Santuario di Santa Maria delle Armi

Cerchiara di Calabria (CS)

Luogo di culto integrato nella natura, dove locali ricavati nella pietra del monte Sellaro si alternano alle strutture di accoglienza e assistenza.

Alle pendici del monte Sellaro, Santuario di Santa Maria della Armi di Cerchiara di Calabria

Luogo di culto montano situato alle pendici del monte Sellaro, fu al tempo un monastero femminile che un’antica leggenda vuole nato in forma di cappella votiva nel luogo di ritrovamento delle icone dei Santi Evangelisti.
Il tentativo vano di trasporto degli elementi sacri diede impulso alla edificazione di una chiesetta, che durante la posa dei materiali fu protagonista di un altro evento, quando un fabbro ruppe una curiosa pietra ovale dividendola in due porzioni recanti all’interno le immagini di San Giovanni Battista e della Madonna col Bambino, quest’ultima ancora presente nella chiesa.

La posizione quasi eremitica ne accrebbe l’aura religiosa, di spiritualità ascetica, nel circondario era già stato presente San Saba, che avrebbe trovato rifugio nelle grotte (armon, da cui “delle Armi”, il nome del santuario) e successive cospicue donazioni sovvenzionarono i lavori di ampliamento della struttura che poggiavano su di un tempietto bizantino.

Il complesso religioso ospita al suo interno una particolare icona sacra, custodita all'interno di una teca settecentesca realizzata in argento ed in stile barocco. L'immagine mariana si narra che sia stata realizzata non da mano umana, ritenendosi acheropita, quindi di origine sovrannaturale.

Le opere cinquecentesche compresero locali per assolvere al compito di Pia Casa di Carità, sino all’incirca alla metà del XIX secolo, costituendo un santuario di grande effetto, il quale alle volumetrie scavate nella roccia associa quelle erette con pietra locale nel tempo.

Creato:
Aggiornato: