Santuario di Santa Maria del Monte

Campobasso (CB)

Il santuario, conosciuto anche come chiesa di Santa Maria Maggiore, è uno dei luoghi di culto più apprezzati e visitati di Campobasso, eretto vicino al castello di Monforte.

Santuario della Madonna del Monte, a Campobasso

Il santuario di Santa Maria del Monte, conosciuto anche come chiesa di Santa Maria Maggiore è situato sull’altura che domina la città di Campobasso ed il suo ingresso guarda il maestoso castello Monforte. La chiesa è una realtà medievale, la sua costruzione originale è attestata sin dal XIV secolo e si ritiene occupi il posto di una più antica cappella votiva.

Interno Santuario Maria del Monte

La distruzione causata dai terremoti, originariamente era contraddistinto dallo stile gotico, sostituito da quello romanico che oggi si può osservare. La facciata è ampia e nella porzione superiore si apre un rosone di piacevole semplicità, così come il portale al di sotto. Internamente a quest’ultimo, ad arco a tutto sesto, si posiziona il portale di ingresso, dai meravigliosi bassorilievi che raffigurano episodi della vita del Cristo. Il chiarore della pietra di Vinchiaturo avvolge lo sguardo del pellegrino in un’aura di purezza e meditativa interiorità.
All’interno del santuario è custodita una statua trecentesca raffigurante la Madonna del Monte e si possono ammirare splendidi affreschi, realizzati da Trivisonno durante il restauro del Novecento. La statua si offre alla vista del visitatore come da ripristino ottocentesco. L’aria di profondo raccoglimento della chiesa è data dalla essenzialità degli arredi e degli ornamenti. Le piccole cappelle sostituiscono quelle che un tempo erano le navate laterali del santuario mariano, costituendo accoglienti luoghi di religioso silenzio. Una di queste mostra alcuni oggetti che furono di San Pio, santo di Pietrelcina che durante i primissimi anni dello scorso secolo dimorò nel santuario di Santa Maria del Monte.
La struttura di Campobasso rappresenta uno dei luoghi di culto tra i più ameni del Molise e del Sud Italia, meta di numerosi pellegrinaggi durante i vari periodi dell’anno.

Santa Maria del Monte Maggiore

 

Creato:
Aggiornato: