Porte del centro storico di Alatri

Alatri (FR)

Storici ingressi della cuore di Alatri, le porte del centro storico sono meraviglie architettoniche ed al tempo stesso, traccia della storia del borgo laziale.

Porte del centro storico di Alatri, meraviglie architettoniche

Porte del centro storico di Alatri, meraviglie architettoniche del Lazio. Le porte di accesso al cuore della città di Alatri sono una pregevole attrattiva, conservate e pregne di storia. Porta Portati, rivolta all’indirizzo di Veroli, deve la sua fortificazione al periodo medievale, ma anticamente era composta da un monolite di ciclopica misura e pietre basali poligonali, similarmente alle mura megalitiche che cingono l’acropoli.
Porta San Benedetto e Porta San Francesco, vicine tra loro, conservano buona parte del loro schema primitivo. La seconda reca un affresco raffigurante San Francesco, poco all’interno.
Posta ad oriente, nel punto più alto, Porta San Nicola è di origine medievale, ma deve parte del suo aspetto attuale a rifacimenti ottocenteschi. Principale ingresso, con sguardo verso il colle al quale deve il nome, Porta San Pietro riportava la struttura di Porta San Francesco, della quale ora si conservano solo due bassorilievi dedicati alla dea Bellona (antico nome della porta) e Priapo, al culto della fertilità.

Creato:
Aggiornato: