Segreti

Percorso dei Mulini e cascate dell'Ermice

Area verde e acque cristalline che un tempo muovevano i mulini nel territorio di Eboli.

Eboli (SA)

Eboli, Percorso dei Mulini e cascate dell'Ermice

Nel territorio di Eboli sono inseriti alcuni luoghi dove la natura incontaminata regna sovrana, protetta dal WWF e dalle istituzioni del paese campano. Boschi ed arbusti convivono e creano un teatro verde dall’aspetto incantevole, dove è possibile godere del passeggio attraverso il percorso dei Mulini, passando per le cascate dell’Ermice, sino a visitare tutta la collina di San Donato.
I monti Picentini ricoperti di roverelli, cerri, aceri e frassini rendono sicura la vita di tassi, volpi, donnole e varie specie di uccelli. E’ infatti possibile praticare il birdwatching, attività di osservazione dei pennuti d’aria, tra civette, gufi, gheppi, nibbi ed altri splendidi esemplari.
Il fiume Ermice è lo stesso che nel suo corso prende il nome di Tufara e che si immette nel Sele, il suo passaggio veniva utilizzato per muovere, attraverso i mulini, macchinari per la produzione e la trasformazione di materiali; oggi molti di questi mulini sono una piccola ma preziosa testimonianza del tempo antico.

Creato: • Ultimo Aggiornamento: Secret Village