Preloader SecretVillage
Nuovi segreti si stanno svelando per voi...
Segreti

Ortona, città d'arte e storia

Creato: • Ultimo Aggiornamento: Secret Village

Ortona è una città d’arte, di storia intensa, il cui racconto trova posto nei suoi musei. Il Museo musicale ospita una collezione di strumenti classici, di opere liuteristiche, con una sezione dedicata ai musicisti celebri del territorio, ed è intitolato a Francesco Paolo Tosti, compositore ortonese.
Il MuBa è l’esposizione dedicata alla Battaglia di Ortona, episodio bellico del secondo conflitto mondiale, e ne raccoglie le testimonianze, ne illustra lo svolgimento. E’ suddiviso in tre sezioni, dalle tre prospettive della popolazione, della storia e della strategia militare, con mappe, riproduzioni, documenti, articoli di giornale, cimeli di guerra. Ortona dedica spazio, all’interno della cattedrale di San Tommaso Apostolo, alle opere artistiche sacre sopravvissute alla seconda guerra mondiale, quando i bombardamenti alleati devastarono il territorio, facente parte della linea difensiva tedesca Gustav.
Palazzo Farnese, magnifico edificio commissionato già nel 1500 dall’asburgica Margherita d’Austria, accoglie nei suoi spazi il Museo d’Arte contemporanea del paese abruzzese, la pinacoteca Cascella, con in mostra le opere della celebre famiglia ortonese. Inoltre, nei locali del palazzo si conservano i quasi tremila volumi del Museo Ex Libris Mediterraneo, dalla donazione dello storico Remo Palmirani.