Castello Pandone

Venafro (IS)

Storico fortilizio alle pendici del Monte Santa Croce, il Castello Pandone è un'elegante residenza nobiliare. Il giardino all'italiana e gli affreschi degli interni, rendono la visita emozionante.

Castello Pandone, residenza nobiliare alle pendici del Monte Santa Croce

Fortezza solenne a difesa della piana solcata dal Volturno, il Castello Pandone nasce come presidio dalle mura megalitiche, a breve distanza da Venafro. Una prima trasformazione databile intorno al X secolo ne variò la pianta, poi quadrata, ad opera dei Longobardi.
Le tre torri, ancor oggi erette, sono state edificate nel XIV secolo e recano una preziosa merlatura. L’ultimo dominio, della famiglia Pandone nel XV secolo, fece del castello elegante residenza, con l’aggiunta della cappella e del giardino alla italiana, degli affreschi e delle decorazioni interne, ora deliziosa attrattiva turistica.
Le pareti ornate riflettono la passione del Pandone per i cavalli e costudiscono un pregiato affresco raffigurante il cavallo di San Giorgio, omaggio a Carlo V, imperatore. Inserito tra i castelli più belli d’Italia, lascia il visitatore incantato e con la voglia di immergersi nella storia del luogo.

Creato:
Aggiornato: