Savignano Irpino è un affaccio privilegiato sulla valle del Cervaro, dalla sua posizione permetteva l’avvistamento e la difesa del territorio, ciò valse la costruzione di un fortilizio con cui salvaguardare le zone circostanti e l’abitato del paese. Eretto nel VII secolo, durante il periodo di dominazione dei Normanni, subì lavori di ampliamento e modifica a partire dalla proprietà feudale dei Guevara, succeduti ai d’Aragona. La famiglia, di cui è presente lo stemma sulla struttura, orientarono il castello verso una più mite funzione di residenza nobiliare, che rimase in uso sino alla seconda metà dell’Ottocento.
Gli eventi sismici del 1980 minarono profondamente la struttura, già parzialmente compromessa dal terremoto settecentesco, rendendo necessari lavori di restauro che hanno salvaguardato la memoria del palazzo e reso fruibile uno spazio ad oggi utilizzato come teatro all’aperto.
Castello Guevara
Savignano Irpino (AV)Maniero dal passato di rilievo nelle vicende medievali del paese campano, in seguito palazzo signorile.
Castello Guevara, fortilizio di Savignano Irpino
Tags:
Storia
Apice
Montecalvo Irpino
Grottaminarda
Mirabella Eclano
Castel Baronia
San Sossio Baronia
Ariano Irpino
Paternopoli
Creato:
• Aggiornato: