Preloader SecretVillage
Nuovi segreti si stanno svelando per voi...

Premio e Museo Strega - Benevento

Il Liquore Strega può certamente inserirsi nella cultura italiana, nella tradizione e nella convivialità. La preparazione a base di erbe, il colore giallo donato dallo zafferano ed il nome da leggenda stregonesca campana ne hanno decretato l’inserimento nell’immaginario collettivo come bevanda alcolica iconica.
Il Premio Strega è un premio assegnato ogni anno ad un autore, dunque un premio letterario, istituito nella seconda metà degli anni Quaranta, periodo in cui la cultura del Paese iniziò a rifiorire dopo gli eventi bellici. A vincerlo, tra gl’altri, Cesare Pavese, Dacia Maraini, Alberto Moravia, Primo Levi, Elsa Morante, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Natalia Ginzburg, che costituiscono alcune delle colonne che reggono la cultura italiana.
Il museo che racchiude la storia tanto della produzione della bevanda, quanto del premio che fu promosso dal titolare del liquorificio e dai coniugi Bellonci (Goffredo, critico letterario e giornalista, e Maria, anch’ella scrittrice e traduttrice). All’interno, vi si organizzano eventi culturali.