Preloader SecretVillage
Nuovi segreti si stanno svelando per voi...
Segreti

Bosco di Biancaneve, distesa verde di Acquapendente

Creato: • Ultimo Aggiornamento: Secret Village

Il bosco di Biancaneve (conosciuto anche come bosco del Sasseto) è una distesa verde, dall’aspetto incantato e dall’aura magica, un ambiente dove gli alberi e gli arbusti vivono un’esistenza fiabesca.
Il rimando alle favole è in effetti voluto, tra le piante secolari e le forme lapidee vulcaniche pare d’essere in un bosco irreale, da racconto, che l’istituzione scientifica americana National Geographic ha indicato come ambientazione della fiaba dei fratelli Grimm, Biancaneve e i sette nani. Così come questo luogo strega lo sguardo del visitatore, così maestoso si mostra nelle pellicole cinematografiche, rappresentando la scenografia del film Il racconto dei racconti, di Matteo Garrone (a sua ispirato a Lo cunto de li cunti, scritto di Giambattista Basile, da cui trassero gli stessi Grimm illuminazione per le loro narrazioni).
Tra i sentieri abitati da flora e fauna di grande bellezza è possibile scorgere un mausoleo, dall’aspetto gotico e che contribuisce a conferire alla foresta un aspetto straordinario, eretto per contenere le spoglie del marchese Edoardo Cahen, ottocentesco tempio che si erge tra gli alberi.