Gaeta
Vai ai SegretiIl territorio del paese laziale, splendidamente affacciato sul Tirreno, fu luogo di insediamento stabile da parte della popolazione italica degli Aurunci sin dal XI secolo a.C., divenendo in seguito città ambita dall’Impero romano, che la conquistò durante l’espansione verso sud e vi fece transitare la Via Flacca. Le scorribande saracene iniziate nella seconda metà del V secolo dopo la caduta dell’Impero romano occidentale, la presenza barbarica, diedero impulso alla fortificazione del sito, la cui difendibilità era agevolata dalla conformazione naturale. Eretto un castello, ancora oggi presente e dallo sguardo rivolto all’omonimo golfo, la sicurezza della città e la sua forza economica portarono all’autonomia ed alla costituzione di una propria flotta. Governata dalle famiglie nobili sveve, angioine, aragonesi, Gaeta ebbe una posizione di spicco, che mantenne anche nel Regno di Napoli. Divisa in Gaeta ed Elena (Elena del Montenegro fu consorte del re Vittorio Emanuele III) per circa trent’anni, tornò ad avere il proprio nome nel 1927. La storia, affascinante e di rilievo, è oggi documentata nei libri e rinvenibile nello splendore delle architetture. I palazzi nobiliari, la cattedrale, il santuario ed il tempio di San Francesco, il monumentale castello, sono solo alcuni degli edifici che lasciano incantato il viaggiatore durante la visita.
Gaeta
LatinaI Segreti di Gaeta
Grotta del Turco sulla Montagna Spaccata
Natura e leggenda in un luogo dalla natura magnifica, la cui visita lascia senza fiato.
Scopri >
Mausolei romani
L'importanza di Gaeta espressa attraverso il rilievo dei personaggi che qui trovano il riposo eterno in splendidi mausolei.
Scopri >
Palazzo comunale di Gaeta
Monumentale edificio dalla torre campanaria novecentesca, costruita seguendo i canoni del campanile del municipio di Stoccolma.
Scopri >
Cattedrale di Sant'Erasmo e Marciano e di Santa Maria Assunta
Duomo gaetano, bellissima struttura dall'ampio uso di mattoni in laterizio, che conferiscono una gradevole colorazione rossa.
Scopri >
Tempio di San Francesco
Magnifica struttura in stile neogotico risultato dell'ampliamento di un luogo di culto in onore di San Francesco d'Assisi, voluto da Carlo II d'Angiò.
Scopri >
Castello angioino aragonese di Gaeta
Maniero e monumento della città, formato da una porzione angioina ed una aragonese, tra loro comunicanti.
Scopri >Altri Segreti nei pressi di Gaeta
Scopri dove puoi Mangiare a Gaeta
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Scopri dove puoi Soggiornare a Gaeta
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Ecco alcune Guide Turistiche a Gaeta
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Ecco alcune attività che offrono Servizi a Gaeta
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Ecco alcune Informazioni Utili su Gaeta
Vuoi segnalarci qualcosa di utile da scrivere? Contattaci