Preloader SecretVillage
Nuovi segreti si stanno svelando per voi...
Cava de' Tirreni Guarda i Segreti

Cava de' Tirreni

Salerno

La zona che si estende attorno alla città campana è stato oggetto di presenza umana ben prima della costituzione di impianti urbani e la fondazione della stessa si deve all’insediamento delle popolazioni preromane. A dare impulso all’organizzazione una piccola comunità, successivamente alla dominazione di Roma, di cui sono rilevanti le tracce, fu la signoria longobarda, che ne fortificò il sito, il quale si sviluppò ulteriormente nel corso del Medioevo e che nel 1400 divenne Cava (“de’ Tirreni” fu apposto nel 1800). Luogo di cultura, di benessere, divenne nel tempo una meta di frequentazione colta, da parte di artisti, che lasciarono il segno nella collettività, ospitò personaggi illustri e fu capoluogo di mandamento del Circondario di Salerno sino ai primi anni del Ventennio fascista. Agli orrori della guerra è legata la figura di Maria Lucia Pisapia, che si distinse per la collaborazione offerta nella ricerca dei corpi delle vittime del conflitto. Oggi Cava de’ Tirreni è un paese che lega tradizione, cultura e futuro al proprio nome, meta di viaggio di primo piano.

I Segreti di Cava de' Tirreni
architettura

Complesso monumentale di Santa Maria del Rifugio

Il convento mariano, dalla storia secolare, accoglie oggi la galleria d'arte civica e la facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli.

Scopri segreto >
castello

Castello di Sant'Adiutore

Affascinante maniero dedicato al patrono del paese campano.

Scopri segreto >
chiesa

Duomo di Cava de' Tirreni

Concattedrale di Cava de' Tirreni, secolare, e splendido luogo di interiorità.

Scopri segreto >
chiesa

Abbazia della Santissima Trinità

Luogo di culto dalla storia affascinante che ospita un archivio di grande rilievo e che accoglie le spoglie della regina Sibilla di Borgogna.

Scopri segreto >
libro

Disfida dei Trombonieri

Rievocazione storica della battaglia di Sarno attraverso una sfida di abilità nello sparo con lo schioppo, tra i quattro distretti che componevano al tempo la città.

Scopri segreto >
BANNER
Altri Segreti nei pressi di Cava de' Tirreni