Apice
Vai ai SegretiL’antico borgo è risalente, affonda le proprie radici nella presenza sannita nel territorio e si sviluppa nei pressi della via Appia, che da Roma conduce ai porti pugliesi di Brindisi. Feudo di rilievo, sarà conteso ed il suo corso continuerà sino al Novecento, quando le dure afflizioni (in ultimo, quella del 1980) sismiche decreteranno l’abbandono da parte degli abitanti, a favore di Apice nuova, prendendo il nome di Apice Vecchia. Il paese abbandonato conserva alcune delle architetture più fascinose, dalle chiese al castello, maestoso fortilizio dallo sguardo rivolto al centro urbano e alle terre beneventane. Apice nuova sorge a valle, è un paese moderno e vitale, con una memoria storica di pregio e con il ricordo della sua città antica, in parte visitabile.
Apice
BeneventoI Segreti di Apice
Castello dell'Ettore
Palazzo nobiliare, un tempo castello, situato nella parte alta del borgo abbandonato di Apice Vecchia, ospita il museo d'arte moderna.
Scopri >
Borgo di Apice Vecchio
Il borgo, caratterizzato dalle vie il cui tempo sembra essersi fermato e dal castello dell'Ettore, è uno dei luoghi abbandonati più fascinosi del Molise.
Scopri >
Ponte Appiano
La storica infrastruttura sulla via Appia, un ponte del quale è sopravvissuta una porzione, oggi perfettamente inserita nel contesto naturale del territorio di Apice.
Scopri >Altri Segreti nei pressi di Apice
Scopri dove puoi Mangiare a Apice
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Scopri dove puoi Soggiornare a Apice
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Ecco alcune Guide Turistiche a Apice
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Ecco alcune attività che offrono Servizi a Apice
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Ecco alcune Informazioni Utili su Apice
Vuoi segnalarci qualcosa di utile da scrivere? Contattaci