Preloader SecretVillage
Nuovi segreti si stanno svelando per voi...
Segreti

Sapri, statua del rivoluzionario Carlo Pisacane

Creato: • Ultimo Aggiornamento: Secret Village

Il rivoluzionario napoletano Carlo Pisacane, nel tentativo di dare impulso ad un moto insurrezionale nel Regno delle Due Sicilie, diede vita ad una impresa che è rimasta nella storia. L’intento politico della spedizione di ispirazione mazziniana, era quello di forzare l’approvazione di una riforma agraria che risolvesse la questione contadina all’indomani dell’abolizione della feudalità.
La rivoluzione, che avrebbe dovuto essere sostenuta da ulteriori moti in altre zone d’Italia e che prevedeva l’assalto alla prigione dell’Isola di Ponza per liberare alcuni detenuti politici, non ebbe il risultato sperato, fallendo nella parte in cui l’espansione della stessa avrebbe dovuto aprire la strada ad una insurrezione generale.
Mancando il sostegno, ferito ed incalzato dalle truppe borboniche, Carlo Pisacane pose fine alla propria vita nel 1857. Per gli ideali libertari e di dignità del popolo contadino, a Sapri questi è omaggiato di una splendida statua marmorea realizzata dallo scultore Gennaro Cali pochi anni dopo la morte del patriota.