Preloader SecretVillage
Nuovi segreti si stanno svelando per voi...
Segreti

Area archeologica di Peltuinum, città fondata dai Vestini

Creato: • Ultimo Aggiornamento: Secret Village

Peltuinum fu una città fondata dai Vestini, popolo italico preromano, che si stabilì sul colle che si apre sul pianoro tra le valli dell’Aterno e del Tirino, parte del territorio dell’attuale San Pio delle Camere. Il centro urbano era favorito dalla presenza di una buona presenza viaria, tra tutte il tratturo che congiungeva L’Aquila e Foggia, itinerario della transumanza degli armenti, in seguito via Claudia Nova durante la dominazione di Roma.
L’itinerario migratorio, nelle terre di Peltuinum mostra ancora oggi tracce dell’area residenziale e del sepolcro, in uso tra VIII secolo a.C. e I secolo d.C., emersi durante le campagne di scavo della seconda metà del Novecento.
Nell’area archeologica sono stati rinvenuti edifici pubblici, tra cui il tempio di Apollo, struttura principale del foro, sopraelevato e caratterizzato da un colonnato di sei elementi, preceduto dal portico, ed un teatro.
Il teatro è frutto dell’età augustea, risalendo al I secolo a.C., ed è contraddistinto da ampie gradinate e locali, identificati nonostante la distruzione medievale.