Preloader SecretVillage
Nuovi segreti si stanno svelando per voi...

Torrone e Festa del Torrone - San Marco dei Cavoti

San Marco dei Cavoti è conosciuto non solo per i musei, la storia e le verdeggianti aree naturali, ma anche per una gustosa specialità del posto: il torrone.
La prelibatezza ha origini ottocentesche, il croccantino è oggi uno dei dolci più conosciuti al mondo e nel borgo campano è anche una festa, una deliziosa ricorrenza decembrina frequentatissima.
La festa omaggia il buonissimo bacio, dolce a base di mandorle e nocciole abbracciate dal miele e che originariamente era ricoperta da una glassa, come il naspro cilentano. Nel tempo ha cambiato nome e finitura, oggi è conosciuto come croccantino ed è avvolto in un delizioso velo di cioccolato fondente. Celebrità delle tavole natalizie, San Marco dei Cavoti nel 2017 ha dato alla luce il Megacroccantino, leggendaria (è entrato nel Guinness World Record) creatura di oltre sessanta metri di gustosità.
I festeggiamenti si snodano in alcune giornate di eventi, degustazioni di prodotti tipici che vanno oltre la produzione dolciaria, mercatini di Natale, e sono occasione ghiotta (è giusto il caso di accennare) per i maestri pasticceri di innovazione, potendo mostrare le novità e gli accostamenti più in voga al momento, sulla base della immensa tradizione.

Il centro storico di San Marco dei Cavoti si tinge di colori invernali e di squisitezze senza tempo, in una festa folkloristica a cui si aggiungono giochi, serenità ed esibizioni musicali.