Il monte Salviano è una delle cime dell’Appennino abruzzese, che lambisce la conca del Fucino, territorio ove è situata Avezzano, ad oggi area protetta.
Dominata da ampie pinete, la riserva è stata istituita sul finire dello scorso secolo ed al suo interno è collocato un godibile sentiero che giunge alla Madonna di Pietraquaria, santuario.
La storia del luogo narra la collaborazione degli appartenenti al corpo dei Legionari Rumeni d’Italia che qui contribuirono alla piantumazione di alberi. Il complesso naturale si snoda per la Via dei Marsi, sentiero preromanico che arriva a congiungere la riserva con il Parco nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise, ed è ricco di attrattive, dai cunicoli di epoca romana di Claudio, per il prosciugamento e la bonifica del lago Fucino, alle grotte di Afra e La Difesa, e di Ciccio Felice esplorate nella metà del 1900.
La rigogliosa natura ben si lega alla grande quantità di specie animali che è possibile incontrare nell’area, dal gheppio, al falco pellegrino, dal cervo a lepri, volpi, cinghiali.
Un magnifico momento di conciliante riunificazione con l’ambiente naturale, fruibile dagli amanti del trekking, dei pic-nic, dei momenti in famiglia e di piacevole svago e per approfondire il rapporto con il verde.