Preloader SecretVillage
Nuovi segreti si stanno svelando per voi...
Segreti

Polmone verde della Basilicata, i parchi di Potenza

Creato: • Ultimo Aggiornamento: Secret Village

Autentico polmone verde basilisco, la città di Potenza è situata in una porzione del territorio dalla natura che dona numerosi ambienti verdi da vivere, sia nel centro abitato, sia nelle immediate vicinanze.
Brillano così la villa del Prefetto, che alla vegetazione gradevole unisce la piacevolezza degli eventi organizzati, Parco dell’Unità, la cui pavimentazione variegata segue l’avvicendarsi delle stagioni, ed il parco fluviale del Basento, caratterizzato dalla presenza del ponte romano e ponte Musmeci, gioiello architettonico.
Il tessuto urbano contiene inoltre alcune aree verdi da godere nei rioni in cui Potenza è suddivisa, da parco Baden Powell, nel quartiere Verderuolo, parco Sant’Antonio La Macchia, poco fuori dall’abitato, parco Radici, dall’interessante spazio per le biciclette e villa Santa Maria, nel quartiere di cui porta il nome.
Parco Montereale, situato sull’omonima collina, è una vivibile distesa di pini in cui sono presenti il palazzetto dello sport, la piscina comunale, un campo da bocce e la pista da ballo.
Nel parco Elisa Claps è invece possibile praticare l’escursionismo e dedicarsi al benessere fisico, per la presenza di attrezzi ginnici, oltre ad essere utilizzabile un’area giochi per bambini ed una per pic-nic.