Preloader SecretVillage
Nuovi segreti si stanno svelando per voi...
Segreti

Festa della Bandiera, omaggio alla battaglia di Pietrafòcu

Creato: • Ultimo Aggiornamento: Secret Village

La battaglia di Petrafòcu si svolse nel 1096 e vide opposte le forze della città calabra ed i Saraceni, che attorno all’anno Mille imperversavano risalendo dalle coste ed imponendo la propria forza con scorribande sanguinarie, nella località Pietrafoco, che vi dà nome.
Lo scontro vittorioso viene oggi omaggiato da una rievocazione storica che si svolge a maggio e che festeggia in costumi rinascimentali anche altri momenti storici, raccogliendo tutta l’eredità del passato di Morano Calabro, dall’occasione ottocentesca della occupazione del Regno di Napoli da parte di Napoleone, vicenda oggetto della cerimonia che si teneva sino al 1806, alla battaglia moranese che finì per influenzare anche lo stemma del paese e nell’immaginario donare il nome al paese.
Sui tre colli verdi, infatti, campeggia una testa di moro sotto cui è impresso il motto Vivat sub umbra, ossia, viva (il moro) nell’ombra.
Esibizioni musicali, sbandieratori, la rievocazione storia e l’arte dei giocolieri costellano la festa della bandiera di Morano Calabro, che culmina con momenti di teatro di strada e che dal castello normanno svevo in cima al centro storico fa partire uno sfavillante corteo.