Preloader SecretVillage
Nuovi segreti si stanno svelando per voi...
Segreti

Abbazia di Fara San Martino

Creato: • Ultimo Aggiornamento: Secret Village

Le origini del paese di Fara San Martino sono legate alla presenza dei monaci dell’Ordine di San Benedetto, che durante il Medioevo si prodigarono per la fondazione di monasteri e diffusione del verbo nelle zone rurali.
L’abbazia di San Martino in Valle prende il nome dal vescovo di Tours, che profuse impegno in questa opera, e venne costruita nel X secolo nei pressi delle note gole omonime.
La struttura è stata oggetto di ampliamenti e restauri nel tempo e fu attivo, a fasi alterne, sino al XVIII secolo ed abbandonato in quello successivo, quando un’alluvione ne impedì l’uso e ne ricoprì gli edifici quasi del tutto con detriti.
Le opere di scavo e recupero hanno permesso di ammirare quanto è sopravvissuto dell’abbazia di San Martino in Valle, le sue arcate e la suddivisione dei locali interni, con la chiesa e le volumetrie abitative. I resti del complesso sono avvolti dalla natura incantevole della Maiella, alcune parti sono inserite nella roccia e riscoprirne la storia è un’esperienza intensa.