Salerno
Vai ai SegretiIl territorio di Salerno, in cui la presenza umana è attestata sin dalla Preistoria, è compreso tra la costa tirrenica ed una porzione collinare della valle dell’Irno. I primi insediamenti si devono alla popolazione etrusca, che in questa porzione di Campania situata tra costiera Amalfitana e piana del Sele costituì un polo commerciale di snodo nei traffici che interessavano le colonie della Magna Grecia. Al termine delle battaglie che videro opporsi gli Etruschi alle truppe greche siracusane dei Sicelioti, la presenza della popolazione preromana venne meno, lasciando il posto alla espansione Sannita. Il clima di estensione dei confini continuò ad animare la storia dell’area salernitana, quando questa venne fatta oggetto di interesse prima militare ed in seguito commerciale, da parte di Roma. La costruzione dell’infrastruttura Popilia, via che dalla Appia antica si prolungava verso il vallo di Diano ed ancora verso sud sino alla odierna Reggio Calabria, passante per Salerno, ne decretò il benessere. A partire dal VI secolo, divenne dominio bizantino a seguito della guerra gotica, per poi entrare nel secolo successivo nei possedimenti longobardi, all’interno del Ducato di Benevento, ospitando la sede della corte di Arechi II. Seguirono a questi gli svevi, angioini ed aragonesi, che si contesero la città. Salerno è storicamente nota per la presenza della Scuola medica, prima ad essere stata fondata, per l’apertura ai moti risorgimentali dell’Ottocento, che portarono all’unificazione d’Italia, per la sua floridità ed industrializzazione e per essere stata sede del governo, tra i mesi di febbraio e luglio del 1944, del governo, dopo la caduta del Fascismo. Gli eventi di cui è stato protagonista hanno portato il centro meridionale ad accrescere secolo dopo secolo il proprio fascino, fino alle nuove architetture novecentesche, ai nuovi spazi urbani del secondo dopoguerra.
Salerno
SalernoI Segreti di Salerno
Cittadella giudiziaria
Luogo di amministrazione ed applicazione del potere giudiziario, la cittadella è stata progettata dall'architetto David Chipperfield.
Scopri >
Palazzo di Città di Salerno
Sede del Comune di Salerno, il Palazzo di Città è una struttura in stile razionalista italiano dalle sale incantevoli.
Scopri >
Festival della Letteratura
Eventi e spettacoli nella città campana per uno degli appuntamenti più seguiti dell'anno.
Scopri >
Teatro Pasolini
Edificio novecentesco in stile razionalista, la sua sala di proiezione è intitolata alla penna celebre Pier Paolo Pasolini.
Scopri >
Conservatorio Ave Gratia Plena
Conservatorio un tempo luogo di accoglienza di ragazze in condizione di svantaggio, oggi Ostello della Gioventù, e chiesa dell'Annunziatella.
Scopri >
Castello di Arechi
Il maniero solitario del duca di Benevento, il longobardo Arechi II, veglia ancora oggi sulla città di Salerno ed ospita il museo civico.
Scopri >Altri Segreti nei pressi di Salerno
Scopri dove puoi Mangiare a Salerno
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Scopri dove puoi Soggiornare a Salerno
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Ecco alcune Guide Turistiche a Salerno
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Ecco alcune attività che offrono Servizi a Salerno
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Ecco alcune Informazioni Utili su Salerno
Vuoi segnalarci qualcosa di utile da scrivere? Contattaci