Preloader SecretVillage
Nuovi segreti si stanno svelando per voi...
Pizzoli Guarda i Segreti

Pizzoli

L'Aquila

Il territorio di Pizzoli si estende all’interno della conca aquilana, da epoche remote oggetto di stanziamenti umani; le prime notizie di insediamento urbanizzato risalgono al periodo preromano, identificando Pizzoli come luogo dipendente dalla vicina città sabina di Amiternum. Nel tempo vi fu un riassetto di ville e casali, fu costituito il castrum denominato Piczolum, che ebbe ruolo nella istituzione dell’Aquila, essendo tra i novantanove castelli che vi contribuirono. Il borgo antico è luogo di storia, sopravvissuto ad eventi e sismi, che ne hanno provato le strutture e comportato la ricostruzione nel XVIII secolo e nel XXI secolo, negli anni del Fascismo fu luogo di confino di Leone Ginzburg e della consorte Natalia, rimembrato negli scritti di questa.

I Segreti di Pizzoli
avventura

Trekking sul monte San Franco

Il suo nome deriva da quello dell'eremita Franco da Assergi, le sue salite sono accessibili ed il paesaggio che si conquista sulla vetta è maestoso.

Scopri segreto >
avventura

Rifugi Fioretti e Panepucci Alessandri

Sulle vette del Gran Sasso d'Italia, i monti Corvo e San Franco ospitano i rifugi Fioretti e Panepucci Alessandri.

Scopri segreto >
percorsi

Passo delle Capannelle

A piedi o in bicicletta, sulle orme del Giro d'Italia e tra le vette del Gran Sasso d'Italia, l'itinerario del Passo delle Capannelle accoglie ogni anno un gran numero di viaggiatori.

Scopri segreto >
castello

Castello Dragonetti - De Torres

La costruzione seicentesca poggia sul sito che anticamente ospitava il fortilizio difensivo della zona, castello Dragonetti - De Torres è un'architettura dalle linee sobrie e raffinate.

Scopri segreto >
BANNER
Altri Segreti nei pressi di Pizzoli