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Tuscia, via Francigena nel viterbese
Cultura
Michele Di Mauro

Via Francigena in Tuscia

La Via Francigena è un percorso storico-culturale che nel tempo sta acquisendo sempre maggiore interesse e partecipazione, incrementando il proprio seguito. Nella Tuscia, l’antica strada trova uno dei suoi scorci più fascinosi.

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Cultura
Michele Di Mauro

Roccascalegna città del miele

Roccascalegna città del miele all’ombra della Rocca. Il borgo abruzzese è uno dei luoghi più caratteristici della regione, un crogiolo di storia raccontata dalle architetture della città vecchia, su cui vegliarda si erge La Rocca. L’imponente fortilizio eretto su di un promontorio roccioso ispira fierezza, resiste al tempo e racchiude in sé secoli di trasformazioni della zona, l’Aventino – Medio Sangro, così denominata per la congiunzione tra i due fiumi e che al tempo fu una delle comunità montane. Roccascalegna tra Le Città del Miele Le Città del Miele sono realtà che producono il delizioso alimento e che fanno parte della omonima e nota rete che mira a far emergere l’identità dei paesi italiani e dare il giusto risalto alle tradizioni. Attraverso una agenda annuale di eventi, l’Associazione Nazionale Le città del Miele prende per mano le persone e le conduce verso una finestra aperta, che guarda agli usi e all’apicoltura.Roccascalegna, medievale borgo dalle meravigliose strutture antiche, è uno dei comuni che ha abbracciato l’ideale di promozione della propria unicità, passando per una delle attività che lo contraddistinguono: la mielicoltura.Passeggiando nel dedalo di vie che compone la parte più risalente di Roccascalegna, i profumi sanno avvolgere e i luoghi dove

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Cultura
Michele Di Mauro

Carlo Levi ad Aliano, Cristo si è fermato a Eboli

Carlo Levi ad Aliano, Cristo si è fermato a Eboli, uno spaccato di Basilicata. Aliano, bellezza del materano che si erge sul paesaggio argilloso dei calanchi, è un borgo dai brevi confini, raccolto su di uno sperone ad oltre cinquecento metri di altitudine. Percorrendo il tragitto che conduce alle porte del paese si viene accolti da una panoramica salita e da, via via, costruzioni che sembrano aver trovato il modo di bloccare le lancette. L’impressione è quella di immergersi in una realtà dai ritmi placidi e dal tempo cristallizzato.Con queste premesse non c’è da stupirsi che Carlo Levi ambientò ad Aliano il suo romanzo più celebre, Cristo si è fermato a Eboli. Il confino di Carlo Levi ad Aliano Levi fu artista poliedrico, pittore ancor prima che scrittore, protagonista del Novecento. La penna torinese visse il ventennio fascista con spirito oppositivo, tanto da essere arrestato in più occasioni e da vedersi confinare a Grassano. Successivamente, il Prefetto di Matera decise per lo spostamento ad Aliano, giacché Grassano non distava molto dallo scalo ferroviario ed una eventuale fuga sarebbe stata più semplice. Trascorsero, così, lunghi mesi di confino, tra il 1935 e il 1936, quando il Governo gli concesse la grazia,

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Diario di viaggio
Michele Di Mauro

Ferrovia dei Parchi, benvenuti sulla Transiberiana d’Abruzzo

Ferrovia dei Parchi, benvenuti sulla Transiberiana d’Abruzzo: un treno di emozioni. L’impulso turistico che sta dando nuova linfa vitale alle tratte storiche è senza dubbio un tassello importante del mosaico della valorizzazione dei territori. Il binario, è il caso di dire, è quello che porta alla riscoperta di luoghi, di meravigliose terre, che conduce alla promozione di nuove rotte. Ferrovia dei Parchi La tratta che oggi compone la Ferrovia dei Parchi, anche detta Transiberiana d’Italia (oltre che d’Abruzzo) nasce sul finire del 1800, sull’onda del bisogno di far seguire alla proclamata Unità d’Italia, una serie di interventi che collegassero le zone della Penisola. In particolare, occorreva una strada ferrata che congiungesse le coste adriatica e tirrenica, valicando l’Appennino. Il pregio ingegneristico dell’impresa, che giunse a compimento agli sgoccioli del secolo (1897), ebbe grande risonanza mediatica e permise l’accesso a paesi che pian piano si aprirono al neonato Regno d’Italia.Gli eventi bellici del Novecento furono nefasti e decretarono lo stop dei collegamenti, fino al ripristino degli anni Sessanta.La linea Sulmona-Isernia è quella che oggi è la Ferrovia dei Parchi, così denominata poiché attraversa il Parco Nazionale della Maiella ed il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, regalando scorci panoramici unici e

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Il progetto mira a dare concretezza al desiderio di far comprendere le tradizioni del proprio paese, dare spazio ad una esperienza cosciente, rendere il Comune la realtà protagonista del proprio territorio, che emerga quale crogiolo di cultura, arte, usi e dalla identità inconfondibile, unica.

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