Segreti

Santuario Maria Santissima dell'Eterno, a Montecorvino Rovella

Creato: • Ultimo Aggiornamento: Secret Village

Il territorio di Montecorvino Rovella nasconde un prezioso segreto, un luogo dove cristianità, spiritualità e natura si incontrano dando vita ad una esperienza rigenerante, godibile.
La collina che si apre ai piedi del monte Foresta ospita il santuario mariano dalla incantevole veduta e dall’origine molto suggestiva.Si narra che nella zona stanziassero alcuni animali da pascolo a cui badava, per conto della nobile famiglia Denza, un guardiano che provvedeva a sera al ricovero delle bestie all’interno di una recinzione. Quando una notte non ebbe a trovare la vacca preferita dal padrone, questi, costernato, cercò in ogni dove.
Dopo una lunga preghiera, trovandola, fu oggetto di alcuni eventi miracolosi e del rinvenimento di una statua della Madonna che – pur trasportata nella chiesa del paese – sarebbe riapparsa dove era prima. In agosto del 1623 avvenne un evento singolare, una nevicata segnò i confini del santuario che sarebbe stato poi eretto e dedicato a Maria Santissima dell’Eterno.
L’ampliamento novecentesco e la costituzione di uno spazio che meglio potesse accorrere i pellegrini all’esterno, donano ancora oggi un aspetto di forte e sincera ospitalità di chi vi giunge.