Preloader SecretVillage
Nuovi segreti si stanno svelando per voi...
Segreti
Creato: • Ultimo Aggiornamento: Secret Village

Pacifico luogo di culto, la cattedrale dedicata alla Madonna del Ponte origina da una prima cappella trecentesca, edificata dopo il ritrovamento della statua bizantina della Madonna con Bambino a seguito di lavori operati sul ponte di Diocleziano. Una pregiata particolarità del duomo cittadino è proprio avere le fondamenta su tre archi del ponte romano.

Santa Maria del Ponte Lanciano

La chiesa beneficiò a partire dalla fine del 1500 di svariate opere di ampliamento, con la costruzione ad inizio secolo successivo del campanile, lavori di restauro durati sino agli anni sessanta del 1900. La facciata accoglie con un ingresso costituito da portico con quattro colonne, dall’aspetto che rimanda all’architettura greca, mentre il campanile non è collegato con la struttura, nascendo da una torre civica del XVII secolo.
All’interno la navata (unica) stupisce per i capitelli corinzi posti a termine delle paraste, mentre ad ornamento delle nicchie sono poste alcune tele fine-settecentesche, raffiguranti la Madonna col Bambino, San Francesco da Paola ed il Martirio di Santo Stefano, le statue di San Girolamo, Sant’Ambrogio, Sant’Agostino. L’ambiente è riccamente decorato, ma si apprezza anche per la quieta che vi regna e che avvolge il pellegrino.