Altomonte
Vai ai SegretiLe origini di Altomonte si radicano nei vari stanziamenti umani nel territorio e nella città che nel tempo cambiò varie denominazioni, Brahalla durante la signoria saracena nell’area e divenendo quella attuale solo nel XIII secolo. La città era difesa da case turrite, elementi di salvaguardia del tessuto urbano, oggi poco visibili ed ulteriori rispetto al castello. Attorno a quest’ultimo, che occupa la posizione più alta, le vie della città antica si estendono discendendo sui versanti della collina. La storia del paese è legata alle famiglie angioine: Torre Pallotta, dal signore del borgo durante la dominazione dei d’Angiò, è un’antica struttura normanna, adattata e utilizzata da questi come residenza nobiliare. Ai Sangineto, invece, si deve l’ampliamento della viabilità e dell’abitato stesso.
Altomonte, per le sue bellezze architettoniche, la veduta sulla Valle dell’Esaro ed il passato ricco, è inserito tra I Borghi più Belli d’Italia.
Altomonte
CosenzaI Segreti di Altomonte
Museo Civico di Altomonte
L'ex convento dei domenicani accoglie nei suoi locali il Museo Civico di Altomonte, luogo dove cultura e arte lasciano estasiati.
Scopri >
Chiesa di Santa Maria della Consolazione
La chiesa di Santa Maria della Consolazione è il principale luogo di culto di Altomonte ed è una struttura gotica affacciata sulla Valle dell'Esaro.
Scopri >Altri Segreti nei pressi di Altomonte
Scopri dove puoi Mangiare a Altomonte
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Scopri dove puoi Soggiornare a Altomonte
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Ecco alcune Guide Turistiche a Altomonte
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Ecco alcune attività che offrono Servizi a Altomonte
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Ecco alcune Informazioni Utili su Altomonte
Vuoi segnalarci qualcosa di utile da scrivere? Contattaci