Firmo
Vai ai SegretiOriginariamente Firmo era diviso in due casali, Firmo soprano e Firmo sottano, quest’ultimo possedimento dell’Ordine dei frati predicatori. La porzione bassa del paese, infatti, era stata acquistata dai domenicani nel XV secolo per edificarvi il casale. All’inizio del secolo successivo Firmo sottano risultava abitato da genti provenienti dall’Albania. Emigrati per salvarsi dall’avanzata ottomana, diedero vita ad una minoranza linguistico-culturale ancora oggi presente in Italia, quella degli arbëreshe. A partire dal XIX secolo le due partizioni vennero fuse nel comune di Firmo, su impulso dei francesi che ad inizio secolo subentrarono ai Borbone nell’amministrazione delle terre del Regno delle Due Sicilie.
Il borgo di Firmo è situato in cima ad un colle che guarda alle vette del Pollino e che si affaccia sulla Piana di Sibari, godendo di una veduta ampia tra montagna e pianura calabra.
Firmo
CosenzaI Segreti di Firmo
Grancia del convento dei domenicani
Il centro storico di Firmo è un crogiolo di storia, la grancia del convento dei domenicani è un luogo splendido, dove ha sede il Museo delle Arti e delle Tradizioni arbëreshë.
Scopri >
Museo delle Arti e delle Tradizioni Arbëreshë
Cultura che si tramanda, quella della popolazione italo-albanese, nel Museo delle Arti e delle Tradizioni Arbëreshë di Firmo.
Scopri >Altri Segreti nei pressi di Firmo
Scopri dove puoi Mangiare a Firmo
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Scopri dove puoi Soggiornare a Firmo
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Ecco alcune Guide Turistiche a Firmo
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Ecco alcune attività che offrono Servizi a Firmo
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Ecco alcune Informazioni Utili su Firmo
Vuoi segnalarci qualcosa di utile da scrivere? Contattaci