Ruoti
Vai ai SegretiComune della provincia di Potenza, Ruoti è un luogo dall’origine antica, che si ritiene appartenere al periodo di dominazione romana sulle popolazioni osche, sul territorio. La prima forma del borgo, infatti, si deve alla costituzione di un luogo fortificato e di una rocca difensiva da parte dei Romani. La successiva presenza longobarda coincise con lo sviluppo demografico di Ruoti ed a ciò seguì l’espansione del centro urbano. Situato ad oltre settecentocinquanta metri di altitudine, il paese svolse il compito di assicurare il passaggio sulla fiumara di Avigliano, sul quale affaccia.
Feudo ambito, prosperò sino al XV secolo, in cui visse un periodo di appannamento del proprio prestigio e abbandono del territorio da parte degli abitanti. Il centennio successivo vide una migliore sorte toccare a Ruoti, borgo che riprese a vivere e che oggi si lascia visitare mostrando la propria storia.
Ruoti
PotenzaI Segreti di Ruoti
Area archeologica di San Giovanni
Nel territorio di ruoti, nell'omonima località, sorgeva la lussuosa villa romana di San Giovanni, dalle pavimentazioni in mosaico e dall'annesso stabilimento termale.
Scopri >
Bosco Abetina di Ruoti
Area boschiva caratterizzata dalla forte presenza di cerri, il bosco Abetina di Ruoti ospita anche numerosi esemplari di abete bianco, splendida rarità.
Scopri >Altri Segreti nei pressi di Ruoti
Scopri dove puoi Mangiare a Ruoti
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Scopri dove puoi Soggiornare a Ruoti
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Ecco alcune Guide Turistiche a Ruoti
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Ecco alcune attività che offrono Servizi a Ruoti
Vuoi essere inserito per avere più visibilità? Contattaci
Ecco alcune Informazioni Utili su Ruoti
Vuoi segnalarci qualcosa di utile da scrivere? Contattaci