Preloader SecretVillage
Nuovi segreti si stanno svelando per voi...
Bacoli Guarda i Segreti

Bacoli

Napoli

Bacoli ha origine romana, la città era al tempo denominata Bauli e durante il suo splendore seppe riunire le due anime, militare e vacanziera, nella straordinaria bellezza delle terre flegree. Il centro campano, infatti, è sito nell’area vulcanica dei Campi Flegrei ed il suo territorio fu luogo di insediamento di ville ove i personaggi illustri di Roma trascorrevano il loro tempo libero; allo stesso tempo, Bacoli occupava un posto strategico sulla costa tirrenica. La particolarità del terreno vulcanico ed il bradisismo che lo connota, hanno ridotto le porzioni dell’antica città romana, rifondata dopo il decadimento dell’Impero in forma di tessuto urbano medievale. Il fascinoso borgo di Bacoli, la cui nascita si fa mitologicamente risalire alle fatiche di Ercole che qui fece i suoi buoi (boalia), è oggi un luogo che incanta, che invoglia a tornare.

I Segreti di Bacoli
castello

Castello aragonese di Baia

Nella frazione di Bacoli, il bastione costiero che ospita il Museo archeologico dei Campi Flegrei veglia sul golfo e sulla costa tirrenica sin dal XVI secolo.

Scopri segreto >
natura

Terme Stufe di Nerone

Luogo termale, stabilimento oggi inglobato in una struttura moderna, ma risalente all'epoca romana.

Scopri segreto >
architettura

Casina Vanvitelliana

Romantica struttura settecentesca che si innalza sulle acque costiere di Bacoli, progettata da Carlo Vanvitelli su commissione borbonica.

Scopri segreto >
architettura

Scavi archeologici di Cuma

La città ellenica, figlia della colonizzazione magnogreca, si mostra al visitatore nelle parti di essa sopravvissute e consegnate alle generazioni future.

Scopri segreto >
architettura

Parco sommerso di Baia

Nelle acque di Baia, frazione di Bacoli, le meraviglie archeologiche sommerse, risalenti all'Impero romano.

Scopri segreto >
natura

Laghi di Bacoli

Incantevoli specchi d'acqua, luoghi dove vivere momenti in piena sintonia con la natura.

Scopri segreto >
libro

Museo del Radar

Negli stabilimenti che videro la nascita dei radar italiani, oggi sono in mostra documenti storici, oltre ad interessanti postazioni di simulazione che renderanno la visita immersiva.

Scopri segreto >
BANNER
Altri Segreti nei pressi di Bacoli